Wallace Edgar - 1928 - La squadra volante by Wallace Edgar

Wallace Edgar - 1928 - La squadra volante by Wallace Edgar

autore:Wallace Edgar
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: General, Mystery & Detective, Fiction
ISBN: 9788881837076
editore: Compagnia Del Giallo - Gruppo Newton
pubblicato: 1997-06-14T22:00:00+00:00


17.

La notizia si propagò rapidamente per le squallide strade intorno alla Signora della Scala. Li Yoseph era tornato. Nessuno ne rimase veramente sconvolto. Li Yoseph con i suoi fanciulli fantasma aveva qualcosa d’immortale in sé. Ed era furbo; non c’era uomo più furbo del vecchio Li Yoseph. Non aveva forse concluso degli affari illeciti sotto il naso della polizia e non aveva forse ingannato chiunque avesse cercato di arrestarlo?

La gente delle campagne e dei canali circostanti s’interrogava su un punto: Li Yoseph sarebbe stato arrestato oppure no?

Tutti ora sapevano perché la polizia avesse smesso di dragare il fiume.

Edgar Wallace

100

1929 - La Squadra Volante

Nessuno lo aveva visto, ma la trasandata signora Shiffan, che si occupava della sua casa, e il suo inetto marito si erano recati con aria d’importanza alla Signora della Scala ed erano entrati. Erano state consegnate loro le chiavi la notte precedente insieme a un messaggio scarabocchiato nel quale si diceva di pulire la casa.

La signora Shiffan era una giovane donna forte, con un personale potere di seduzione. Suo marito, che lei vedeva tra un periodo di prigione e un altro, divenne un personaggio importante ma, anche dopo il suo ritorno dalla Signora della Scala, non fu in grado di fornire informazioni su Li Yoseph.

Il poliziotto di turno non fu in grado di fornire informazioni ma diede l’impressione di sapere qualcosa. Una mattina nel quartiere videro Bradley arrivare ed entrare nella casa. Uscì e si allontanò: ma non c’erano ancora tracce di Li. Si sparse la voce che fosse stato arrestato ma non c’erano sostanziali prove in merito. Si credeva che Li Yoseph avesse dei nascondigli in Londra dove si rifugiava in caso di pericolo; ed era pacifico che avesse trascorso l’ultimo anno in uno di questi luoghi.

Ann Perryman era più incuriosita che turbata dalla apparizione del vecchio; ma non poté fare a meno di notare l’effetto diverso su Mark e sul suo amico. Mark s’incupì, diventò avaro di parole e di cattivo umore; trascorreva molto tempo chiuso a chiave nella sua camera da letto.

Tiser dava l’impressione di una normale condizione di ubriachezza. Non era mai completamente sobrio né deplorevolmente ubriaco; era solo un po’

più incoerente del solito; il suo istinto lo portava verso la ragazza.

Non c’erano motivi evidenti per cui Mark dovesse essere di cattivo umore. L’imminente pericolo che lo aveva spaventato era ormai passato.

Con un colpo di fortuna era riuscito a indurre uno degli ospiti di Tiser a consegnare un carico pericoloso a Bristol; giusto in tempo poiché un’ora dopo che l’auto era partita giunse la polizia.

Mark si vantava di avere nervi d’acciaio; eppure era rimasto colpito dalla tenacia di Bradley e, ora che Li Yoseph era tornato, si rendeva conto di quanto fosse difficile la situazione. Dalla notte in cui Li era apparso per poi svanire all’istante, non lo aveva più rivisto. Aveva telefonato alla Signora della Scala ma aveva trovato solo la signora e il signor Shiffan impegnati nei preparativi per il ritorno del girovago.

- Il gatto scottato teme l’acqua fredda, mio caro Mark - sentenziò Tiser con voce tremante.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.